Amicizia Cristiana

Catalogo



COLLANA

Ora pro nobis



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

A Maria Santissima

A Maria Santissima

Della morte pratica

Esercizio della Via Crucis

La fedeltà dei vassalli

La S. Comunione

La S. Messa

Non può esser vera la religione giudaica

Non può esser vera la religione maomettana







Alfonso Maria de' Liguori

ESERCIZIO DELLA
VIA CRUCIS


Esercizio della Via crucis

     Tra le numerose Via Crucis, diffuse in abbondanza tra i fedeli, quella di S. Alfonso è una delle più conosciute e popolari. Vi si ritrova l’eco dei suoi sentimenti poiché egli praticò questa devozione ogni giorno della sua vita fino all’età di ottantotto anni. Egli la introdusse nei suoi conventi ed impegnò i suoi confratelli a diffonderla nelle missioni, facendone erigere le stazioni nell’ultimo giorno degli esercizi in luogo a tutti aperto per commodo comune.
     Il P. Beaufays, O. F. M., nella sua Exposé historique de la Dèvotion au chemin de la Croix, dichiara che, dopo san Leonardo di Porto Maurizio, sant'Alfonso ne fu uno dei più grandi diffusori. Nel processo di canonizzazione di sant'Alfonso si parla di un librettino che egli compose per la Via Crucis.
     L’Esercizio apparve per la prima volta nel 1761, in calce alle Meditazioni per il ritiro di otto giorni, e si ritrova poi nelle diverse riedizioni dell’opuscolo.
     Nel 1768 fu pubblicato anche annesso alla Pratica di amar Gesù Cristo, presso Paci a Napoli, insieme alle Preghiere a Gesù Cristo per ciascuna pena della sua Passione, i Gradi della Passione, la Coronella delle cinque piaghe e dei dolori di Maria.




[ISBN-978-88-89757-26-0]

Pag. 48 - € 5,00





Ordini


Iscriviti alla nostre