|
P. Luigi di S. Carlo
Gaudenzio Carlo Fizzotti
(1878/....)
|
P. Luigi di S. Carlo [Gaudenzio Carlo Fizzotti] è nato a Viveri, sobborgo di Novara, il 14 dicembre 1878, professò tra i Passionisti il 28 settembre 1895, svolgendo in seguito vari uffici, formatore di chierici e superiore in ritiri vari. Fu Segretario Generale, Segretario delle Missioni estere dell’Istituto e Consultore Generale. Nel 1926 fu nominato dalla Santa Sede Consultore della Santa Congregazione dei Riti.
Scrisse varie opere: Differenze fondamentali fra il Cattolicesimo e il protestantesimo (Varese 1930); I Protestanti distruttori della Religione Cristiana (Varese 1931); Piccolo Ufficio della Passione di N.S. Gesù Cristo, Testo latino-italiano con note (Torino-Roma 1936); La Passione di N.S. Gesù Cristo narrata al popolo secondo i SS. Vangeli e la Tradizione, tradotta in spagnolo e inglese.
Di lui è stato scritto: “Sacerdote integerrimo e pio, zelò con ardore apostolico la salute e la santificazione delle anime, particolarmente dei sacerdoti e dei religiosi. Le missioni al popolo, predicate nella sua gioventù, gli esercizi spirituali al clero e alle comunità religiose, tenuti frequentemente sino al termine della vita, sono ancora ricordati con lode ed edificazione.” (Cenni Necrologici dei Religiosi Passionisti, passati a miglior vita negli anni 1949-1950, Roma 1952, XVII, pp. 115-117)
|
|