Omaggio a Pio Brunone Lanteri
Fondamenta della nostra Fede
Enciclopedia Cattolica
La nostra Associazione
TuttoNotizie

Amicizia Cristiana

E-MAIL

Associazione per la diffusione della buona stampa cattolica


AMICIZIA CRISTIANA - Associazione per la diffusione della buona stampa cattolica

AMICIZIA CRISTIANA - Associazione per la diffusione della buona stampa cattolica. Si ispira agli insegnamenti del Venerabile Pio Bruno Lanteri. Nata per la salvaguardia e diffusione dei valori della fede e della tradizione cattolica, e in particolare della liturgia latino gregoriana. Organizza cicli di conferenze e dibattiti. Pubblica diverse collane dedicate a saggi, preghiere ed encicliche dimenticate.



         L'uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore, e mediante questo salvare la sua anima; e le altre cose sopra la faccia della terra sono create per l'uomo, e perché lo aiutino nel conseguimento del fine per cui è creato.
         Donde segue, che l'uomo tanto deve usare di quelle, quanto la aiutano per il suo fine, e tanto deve ritrarsene, quanto esse lo impediscono.
         Per cui è necessario farci indifferenti a tutte le cose create, in tutto quello che è concesso alla libertà del nostro libero arbitrio, e non le è proibito; di modo che non vogliamo da parte nostra salute piuttosto che infermità, ricchezza piuttosto che povertà, onore piuttosto che disonore, vita lunga piuttosto che breve, e così in tutto il rimanente; desiderando e scegliendo unicamente quello che meglio conduce al fine per cui siamo creati.

Sant'Ignazio di Loyola, Esercizi spirituali




         In che consiste dunque primieramente la nostra Amicizia Cristiana? Il suo scopo come ognun sa si è di contribuire per quanto si può perché Dio sia glorificato, e le anime si salvino, con far regnare in noi e negli altri le virtù cristiane, particolarmente le teologali: Fede, Speranza, Carità, come quelle che maggiormente onorano Dio, e necessarie sono alla salute.
         Doppio si è dunque lo scopo della nostra A[micizia] C[ristiana] l'avanzamento nostro in primo luogo, in secondo luogo la salute altrui. Si provvede primieramente in essa all'avanzamento nostro spirituale, e questo appunto giusta la sentenza del Divin Redentore: "Quid prodest homini si mundum universum lucretur, animae vero suae detrimentum patiatur?".

Pio Brunone Lanteri, Amicizia Cristiana


Sei il visitatore

dal 10 giugno 2001





Iscriviti alle nostre NewsLetters


Presidente dell'Associazione: Marco Solfanelli

66100 Chieti - Via Colonnetta n. 148
Tel. 0871 561806 - Fax 0871 446544
Cell 338 2550568

SITO ATTIVATO L'11 GENNAIO 1999